La rete dei ristoranti di Addiopizzo a sostegno di “Via Libera”

da

Dal 16 al 18 febbraio 9 ristoranti e pizzerie che fanno parte della rete di Addiopizzo sostengono la campagna di raccolta fondi per realizzare “Via Libera: l’azione di trasformazione urbana che mira a realizzare un’area di socialità davanti al Plesso scolastico “Amari” dell’I.C.S. “Rita Borsellino” di Palermo, per permettere ai bambini e alle bambine la possibilità di entrare e uscire da scuola in sicurezza.

Da tempo abbiamo rafforzato il convincimento che non sia oramai più sufficiente accompagnare e sostenere commercianti e imprenditori a denunciare estorsioni e intimidazioni se non ci facciamo, parallelamente, carico di risanare le condizioni di incuria e degrado che contribuiscono ad alimentare fenomeni di devianza e di illegalità diffusa.

Su questa scia si inserisce il progetto Sport Popolare in Spazio Pubblico, di cui siamo partner, nell’ambito del quale abbiamo lanciato  “VIA LIBERA!” che i titolari degli esercizi pubblici della rete di Addiopizzo hanno deciso di sostenere devolvendo una donazione per trasformare Via Ingrassia, lo spazio antistante il plesso citato, in un’area di socialità e convivialità per tutto il quartiere.

Dopo un percorso partecipato che ha coinvolto alunne, alunni, insegnanti e genitori, residenti del quartiere, l’amministrazione del Comune di Palermo, si è giunti ad una proposta, che per noi non è ancora del tutto soddisfacente ma che rappresenta comunque un primo importante passo,  per cambiare il volto di Via Ingrassia, attraverso la strategia dell’urbanismo tattico: un processo di trasformazione urbana che permette di cambiare rapidamente l’uso di strade e spazi cittadini con elementi temporanei e poco costosi, in modo da analizzare la loro efficacia e poi adattare il progetto definitivo sulla base delle reazioni di cittadine e cittadine, delle comunità locali e del territorio.

foto progetto via libera

 

L’area che verrà rigenerata dall’intervento unisce idealmente il quartiere citato con il Foro Italico. Quello che verrà realizzato è un nuovo spazio pubblico di socialità, per la scuola, il quartiere e la città.  Ma per raggiungere l’obiettivo serve l’aiuto di tutti e tutte e per questo abbiamo lanciato la campagna di crowdfunding che servirà per acquistare vernici, sfere, sedute, vasi e altro che risulterà necessario per la nuova area.

        Clicca per Donare

Rinnoviamo il nostro grazie agli imprenditori e ai commercianti della rete di Addiopizzo che con le loro donazioni e la loro promozione hanno sostenuto la campagna di raccolta fondi

I ristoranti che aderiscono sono:

 

Logo 20 anni Addiopizzo

5x1000 Addiopizzo
Rete imprese PIZZO-FREE
addiopizzo travel
addiopizzo store

ARTICOLI RECENTI

tutte le news >