Educare alla bellezza con i giovani della Kalsa

da

18 Giugno 2023

Educare alla bellezza è il titolo delle attività di esplorazione urbana e culturale che coinvolgono i minori  del quartiere Kalsa di Palermo, dove da molti anni operiamo per prevenire e contrastare fenomeni di devianza e di disagio sociale.

L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto QuattroPuntoZero che ci vede partner assieme ad una ampia rete di soggetti impegnati sul territorio del centro storico, in cui saranno realizzati interventi di valorizzazione del patrimonio culturale attraverso la creazione di una scuola di mestieri ed iniziative di inclusione socio educativa.

Il percorso nasce dalla necessità di cambiare prospettiva, di oltrepassare i confini di una piazza, quella della Magione, che è gioia e orgoglio, ma che a volte può trasformarsi in un labirinto senza uscita per chi qui cresce e si trova a dover convivere con fenomeni di degrado e di illegalità diffusa.

La prima iniziativa di “Educare alla bellezza” si è svolta ieri e ha visto la partecipazione di 20 bambini e ragazzi che sul bus scoperto, messo a disposizione gratuitamente da Open Artour, hanno esplorato i monumenti e i luoghi più significativi della città: il teatro Massimo, il Politeama, la Cattedrale, la Cala, Piazza XIII vittime, la chiesa di S.Domenico e i mercati popolari sono solo alcuni dei luoghi che i giovani della Kalsa hanno potuto apprezzare e scoprire.

Giunti a Monreale, dopo un giro dell’incantevole Duomo e del chiostro, il pranzo a sacco e un po’ di relax tra parco giochi e giardino comunale, siamo tornati sul bus alla volta delle Catacombe del Convento dei Cappuccini. Qui i ragazzi hanno avuto modo di togliersi la maschera di adulti, riscoprendosi dei bambini con paure e tante domande.

Conclusa la visita, tornati sul bus i ragazzi si sono scatenati, cantando e ballando sotto il cielo soleggiato di una bel sabato di giugno, mentre tra gli abbracci e i sorrisi di tutti, una domanda continuava a essere ripetuta….quando ci rivediamo la prossima volta?

Approfondisci

http://www.palermogateway.eu/quattropuntozero/

Il partenariato

QuattroPuntoZero è un progetto di PalermoMediterraneanGateway
in collaborazione con Comitato Addiopizzo –booqCentro Studi Opera Don CalabriaLisca Bianca Next – Nuove Energie X il Territorio ETSRuber.contemporaneaMUSEIUNIPA-Sistema Museale Università di PalermoUSSMPalermo – Ministero della GiustiziaWonderful Italy.

con il sostegno di Fondazione CON IL SUD Fondazione Mon Soleil Fondazione De Agostini Enel Group Università LUMSA Fondazione Palazzo Butera Fondazione Peppino Vismara Fondazione Sicilia Fondazione per l’Arte e la Cultura Lauro Chiazzese

Foto gallery

 

 

5x1000 Addiopizzo
Rete imprese PIZZO-FREE
addiopizzo travel
addiopizzo store

ARTICOLI RECENTI

tutte le news >