Nasce QuattroPuntoZero: scuola diffusa di arti e mestieri

da

Oggi è stato presentato a Palazzo Butera, il progetto QuattroPuntoZero, che ci vedrà coinvolti come partner assieme ad una ampia rete di soggetti impegnati sul territorio con una serie di azioni ed interventi che integrano sviluppo locale, formazione e infrastrutturazione socio-economica del territorio.
Siamo convinti che il contrasto all’illegalità diffusa e alla criminalità organizzata passi anche dalla creazione di occasioni di sviluppo e di crescita che possono realizzarsi attraverso il recupero e la valorizzazione di settori come quello dell’artigianato locale.

Cosa faremo
QuattroPuntoZero è un progetto triennale che, capitalizzando l’esperienza del restauro di Palazzo Butera, mira alla valorizzazione del ruolo del patrimonio culturale nell’attivazione di processi di sviluppo locale sostenibile.
QuattroPuntoZero è la prima scuola diffusa a Palermo che mira a recuperare le arti e i mestieri tradizionali reinterpretandoli in chiave innovativa. Attraverso laboratori, spazi formativi, stage e tirocini distribuiti nel territorio che valorizzino le risorse esistenti (atelier, botteghe e officine) e, al contempo, permettano di formare nuove professionalità, il progetto mira a sviluppare un ecosistema di produzione artigianale e artistica che contribuisca a generare nuove microimprese e a rinsaldare i legami sociali.

Inoltre il progetto mirerà anche a:
1) promuovere l’artigianato tradizionale e le lavorazioni artistiche nel centro storico di Palermo attraverso il sostegno alla rete di artigiani attivi nel territorio urbano;
2) accompagnare le persone all’autoimprenditorialità attraverso servizi di sostegno e consulenza di contenuto e di processo in una prospettiva psicosocioanalitica;
3) accelerare la creazione di microimpresa e impresa artigiana 4.0 grazie all’innovazione di modelli di sostenibilità, di produzione e di promozione/vendita.
QuattroPuntoZero si rivolge a giovani e adulti che abbiano voglia di mettersi in gioco, agli artigiani locali e alle filiere produttive collegate.

Il partenariato


QuattroPuntoZero è un progetto di PalermoMediterraneanGateway
in collaborazione con Comitato Addiopizzo – booqCentro Studi Opera Don CalabriaLisca BiancaNext – Nuove Energie X il Territorio ETSRuber.contemporaneaMUSEIUNIPA-Sistema Museale Università di PalermoUSSMPalermo – Ministero della GiustiziaWonderful Italy, con il sostegno di Fondazione CON IL SUD Fondazione Mon SoleilFondazione De AgostiniEnel GroupUniversità LUMSAFondazione Palazzo ButeraFondazione Peppino VismaraFondazione SiciliaFondazione per l’Arte e la Cultura Lauro Chiazzese

5x1000 Addiopizzo
Rete imprese PIZZO-FREE
addiopizzo travel
addiopizzo store

ARTICOLI RECENTI

tutte le news >