COSA PUOI FARE

Dona il 5×1000
Se condividi lo spirito e i valori che animano l’azione di Addiopizzo, donaci il tuo 5×1000

codice fiscale

97205850825

Come donare il 5×1000

Devolvere la quota relativa al 5 per mille è molto semplice. Durante la dichiarazione dei redditi ogni contribuente può destinare la quota del 5 per mille dell’IRPEF nei modelli sotto indicati. Il codice va inserito nel riquadro denominato Sostegno delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni di promozione sociale e delle associazioni riconosciute, nello spazio al di sotto della propria firma e scrivendo il nostro codice fiscale: 97205850825  
RICORDATI CHE È POSSIBILE DESTINARE IL PROPRIO 5 PER MILLE A UN SOLO BENEFICIARIO, INDICANDONE IL RELATIVO CODICE FISCALE. La destinazione del 5×1000 non comporta alcun aggravio delle imposte: se non si effettua alcuna scelta, infatti, questa percentuale rimane comunque allo Stato. Inoltre non è in alcun modo alternativa all’8×1000: è possibile infatti scegliere di devolvere il 5×1000 al Comitato Addiopizzo e mantenere inalterata la tua scelta riguardo l’8×1000.  

97205850825

il nostro codice fiscale

MODELLO UNICO

Lo presentano i titolari di redditi di impresa e di lavoro autonomo per i quali è richiesta l’apertura di una partita IVA.

MODELLO 730

È il modello riservato ai dipendenti e ai pensionati, in caso di dichiarazione dei redditi non troppo complessa.

Certificazione unica (CU)

I soggetti che non sono tenuti a presentare la dichiarazione dei redditi possono comunque indicare la propria scelta relativa al 5 per mille tramite una apposita scheda allegata direttamente al CU.

Cosa abbiamo realizzato nel 2022 grazie al 5×1000

LOTTA AL RACKET DELLE ESTORSIONI

 

33 operatori economici che hanno ricevuto ascolto e supporto gratuito dal nostro staff, composto da volontari e professionisti. Questa delicata attività è stata rivolta a vittime di intimidazioni ed estorsioni che hanno avuto bisogno di sostegno nella fase di denuncia e oltre, ma anche a commercianti e imprenditori oggetto di fatti delittuosi riconducibili a matrici estorsive.

 

4 processi in cui Addiopizzo si è costituito parte civile assieme a imprenditori e commercianti vittime di estorsione ed usura

 

28 nuove adesioni alla rete “Pago chi non paga”, che arricchiscono il numero di operatori economici pizzo-free.

 

addiopizzo_logoumano
attacchinaggio a borgo vecchio

I PROCESSI E LE DENUNCE

 

Nel corso del 2022 magistrati e forze dell’ordine hanno eseguito diverse operazioni antimafia nell’ambito delle quali abbiamo accompagnato a denunciare alcuni commercianti ed imprenditori che hanno trovato la forza e il coraggio di denunciare.

I magistrati della Procura di Palermo e l’Arma dei Carabinieri hanno disarticolato la famiglia mafiosa di Misilmeri grazie anche alle denunce di imprenditori che con il supporto di  Addiopizzo hanno trovato la forza e il coraggio di opporsi al racket delle estorsioni.

Si è trattato di un percorso di ascolto e sostegno che la nostra Associazione ha svolto a fianco di chi ha denunciato e che in poco tempo ha consentito a inquirenti e investigatori di ricostruire gli episodi estorsivi subiti.

Inoltre sono giunti a sentenza alcuni importanti processi dove eravamo costituiti parte civile assieme a vittime di estorsione e di usura che abbiamo supportato nel corso del loro percorso di denuncia.

– il processo “Resilienza” che ha interessato il quartiere Borgo Vecchio di Palermo dove per la prima volta un cospicuo numero di commercianti e imprenditori ha trovato la forza e il coraggio di opporsi al racket delle estorsioni. Nel processo che si è concluso con la condanna della maggior parte degli imputati avevamo chiesto di costituirci parte civile assieme ad alcune vittime che nei loro cantieri edili erano state oggetto di diversi tentativi di estorsione denunciati con l’ausilio della nostra associazione.

 

ATTIVITÀ DI SENSIBILIZZAZIONE

Decine di scuole, associazioni, gruppi scout, parrocchie incontrate dal vivo o attraverso webinar per testimoniare il percorso di cittadinanza attiva promosso da Addiopizzo. Inoltre abbiamo realizzato molte iniziative di sensibilizzazione e informazione sulle tematiche della denuncia rivolte a commercianti, imprenditori, cittadini sul territorio di Palermo e della provincia con particolare attenzione ai mandamenti mafiosi di Brancaccio, Resuttana e San Lorenzo.

sensibilizzazione
investimento 6 dicembre

EDUCATIVA TERRITORIALE E INCLUSIONE SOCIALE

Nel corso del 2022 abbiamo realizzato molteplici attività e interventi di inclusione sociale e di rigenerazione urbana che hanno visto il coinvolgimento di bambini e bambine, ragazze, ragazzi e famiglie al fine di prevenire e contrastare fenomeni di disagio sociale e di devianza nel quartiere Kalsa di Palermo, ma anche per facilitare l’accesso a diritti fondamentali come quello alla salute e alla casa. A piazza Magione continua l’investimento collettivo Proseguiamo a piazza Magione, nel quartiere Kalsa, il percorso di inclusione sociale e di rigenerazione urbana con l’installazione di nuovi giochi e la manutenzione di quelli già presenti. L’iniziativa sul nuovo spazio rigenerato è stata inaugurato lo scorso 6 dicembre. L’area giochi, che abbiamo realizzato nel 2016 in rete con la comunità della Kalsa si rigenera e assume ulteriore significato grazie alle donazioni di alcune vittime di estorsione che hanno denunciato e alla manutenzione effettuata da giovani impegnati in attività riparativa e in carico all’Ufficio di Servizio Sociale per i Minorenni di Palermo.  

Assistenza sanitaria di prossimità per bambini della Kalsa che fanno sport con Addiopizzo Anche quest’anno abbiamo garantito, facendoci carico dei costi, le visite mediche per circa 25 ragazzi che svolgono con noi le attività di inclusione sportiva nel quartiere Kalsa. Lo sport è un diritto per tutti ma è altrettanto necessario che chi lo pratica possa farlo in sicurezza, accedendo alle visite mediche obbligatorie. Un servizio di prossimità sanitario che rappresenta una risposta concreta a un bisogno, spesso rimasto inascoltato, di una comunità che ogni giorno è costretta a misurarsi con gravi condizioni di difficoltà economica.
visita medica
SOPRA LE BARRIERE
Da piazza Magione sopra le barriere, in volo su Palermo

Quest’anno, grazie alla preziosa collaborazione dell’Aeroclub di Boccadifalco, le attività di inclusione sociale che svolgiamo con bambini e ragazzi del quartiere Kalsa di Palermo si sono aperte con la straordinaria esperienza del volo in aeroplano sulla città.

L’iniziativa rappresenta il bisogno e il desiderio di cambiare prospettiva, di oltrepassare i confini di uno spazio che è gioia e orgoglio, ma che a volte può trasformarsi in un labirinto senza uscita per i giovani che alla Kalsa crescono e che in questo luogo si ritrovano a dover convivere con fenomeni di degrado e di devianza.

Galleria media

Altri modi per sostenere il movimento

per il consumatore - cittadino

FIRMA IL MANIFESTO

COSA PUOI FARE

Fà UNA DONAZIONE