Conclusi i primi sei mesi di servizio civile e alle porte del 2022,vogliamo condividere qualche considerazione sul percorso dei nostri volontari anche attraverso la loro voce
Il 25 maggio 2021 aprivamo le porte della nostra sede ad Arianna, Dario e Noemi, i volontari scelti per il progetto “Consumo critico antiracket e cittadinanza attiva” del Comitato Addiopizzo, aderente al programma di servizio civile “Tuteliamo il nostro territorio: cittadinanza attiva e valorizzazione dei beni comuni” di ASC Sicilia.
Le diverse attività previste dal nostro progetto hanno come obiettivo quel “cambiamento culturale” che da 17 anni cerchiamo di favorire con azioni quotidiane.
I nostri volontari sono coinvolti nei tanti eventi di informazione e sensibilizzazione organizzati in sede e nelle vie di Palermo, e collaborano alla pianificazione e alla logistica. Ciascuno di loro ha inoltre trovato un proprio ambito di competenza: Dario è principalmente impegnato nei rapporti con i commercianti, mentre Arianna si occupa soprattutto della comunicazione sui nostri canali ufficiali, aiutata anche da Noemi che, insieme ad altri volontari, gestisce le attività di educativa e sport rivolte ai piccoli nel quartiere Kalsa di Palermo.
Così parlano della loro esperienza:
In un momento storico in cui è facile avvertire il senso di sconfitta e disfattismo generalizzati, fare volontariato aiuta a rimettere in ordine le priorità. Palermo è una città stratificata nella quale convivono realtà in alcuni casi antitetiche: benessere e povertà, splendore e degrado. Avere la possibilità di contribuire attivamente affinché il divario tra le due possa assottigliarsi, ed essere in prima persona motore del cambiamento, seppur con piccole azioni quotidiane, è motivante.
Conoscevamo da anni la storia di Addiopizzo. Ma è grazie al servizio civile se abbiamo capito con quanto sacrificio, ogni giorno, i volontari si impegnano a portare avanti le attività di contrasto al fenomeno del pizzo. A distanza di alcuni mesi dall’inizio, non possiamo che dirci contenti della scelta fatta.
Per conoscere il progetto leggi qui