Sono tutte ex vittime di violenza le “Cuoche combattenti” che realizzano e vendono marmellate e piccoli dolci. È il caso vincente di una associazione di promozione sociale che si trasforma in impresa.
Dopo due anni dalla nascita delle prime conserve con le etichette antiviolenza, apre finalmente un laboratorio culinario e una bottega per vendere conserve, prodotti da forno e piccola pasticceria. L’inaugurazione è venerdì 27 settembre alle 18.00, in piazza Generale Cascino 11, a Palermo. Siamo orgogliosi che questa realtà sia oggi parte della rete di consumo critico di Addiopizzo.
“Cuoche combattenti” nasce dall’elaborazione del percorso di fuoriuscita dalla violenza domestica, presso il Centro antiviolenza Le Onde ONLUS di Palermo, e dall’urgenza di condividere con altre donne, le consapevolezze acquisite, di proporre un esempio positivo di riscatto e autodeterminazione femminile.
I loro prodotti, nati da ricette tradizionali utilizzando materia prima a Km 0 da coltivazioni biologiche, sono pensati per incoraggiare le donne a prendere in mano la loro vita. Le marmellate per esempio hanno nell’etichetta messaggi rivolti proprio a loro. “Tu vali e sei libera sempre”, “Chi ti ama non ti controlla”, “Senza paura sei molto più bella”, recitano alcuni dei messaggi.
Scopri di più su cuochecombattenti.com