Educare alla bellezza con i giovani della Kalsa alla scoperta del quartiere del centro storico

da

Educare alla bellezza è il titolo delle attività di esplorazione urbana e culturale che coinvolgono i minori del quartiere Kalsa di Palermo e dove da molti anni operiamo per prevenire e contrastare fenomeni di devianza e di disagio sociale giovanile.
L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto QuattroPuntoZero che ci vede partner assieme ad una ampia rete di soggetti impegnati sul territorio del centro storico, in cui saranno realizzati interventi di valorizzazione del patrimonio culturale attraverso la creazione di una scuola di mestieri ed iniziative di inclusione socio educativa.

Il percorso nasce dalla necessità di cambiare prospettiva, di oltrepassare i confini di una piazza, quella della Magione, che è gioia e orgoglio, ma che a volte può trasformarsi in un labirinto senza uscita per chi qui cresce e si trova a dover convivere con fenomeni di degrado e di illegalità diffusa.

La seconda iniziativa di “Educare alla bellezza” si è svolta ieri e ha visto la partecipazione di oltre 30 bambini e ragazzi alla scoperta di Minimupa, mini museo Palermo, un piccolo spazio che contiene “grandi idee”,  in vicolo San Carlo, nel cuore dell’antico quartiere arabo della città, la Kalsa.
È uno spazio interattivo dove è possibile giocare con la storia e con l’arte. È uno spazio in continuo dialogo con la città per scoprire l’appartenenza ai nostri luoghi per rispettarli e prendercene cura. Storia, arte, scienze, ambiente e tecnologia sono i temi per esplorare la cultura locale.

A margine della visita di Minimupa, il percorso di esplorazione urbana è proseguito per la Kalsa alla scoperta di botteghe artigianali e di personaggi che hanno dato lustro alla città e al quartiere.

Approfondisci
http://www.palermogateway.eu/quattropuntozero/

Il partenariato
QuattroPuntoZero è un progetto di Palermo Mediterranean Gateway in collaborazione con Comitato Addiopizzo – booq–  Centro Studi Opera Don Calabria Lisca Bianca Next – Nuove Energie X il Territorio ETS Ruber.contemporanea –  MUSEIUNIPA-Sistema Museale Università di Palermo USSMPalermo – Ministero della GiustiziaWonderful Italy con il sostegno di Fondazione CON IL SUD Fondazione Mon Soleil Fondazione De Agostini Enel Group Università LUMSA Fondazione Palazzo Butera Fondazione Peppino Vismara Fondazione Sicilia Fondazione per l’Arte e la Cultura Lauro Chiazzese.

 

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Comitato Addiopizzo (@addiopizzo_ufficiale)

Rassegna stampa

Inclusione sociale, bimbi della Kalsa giocano con l’arte – Giornale di Sicilia

Logo 20 anni Addiopizzo

5x1000 Addiopizzo
Rete imprese PIZZO-FREE
addiopizzo travel
addiopizzo store

ARTICOLI RECENTI

tutte le news >