Addiopizzo aderisce alla campagna di Libera “Diamo linfa al bene”

da

12 Gennaio 2026

Addiopizzo aderisce alla campagna “Diamo linfa al bene”, promossa da Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie, che chiede di destinare il 2% del Fondo Unico di Giustizia (FUG) al sostegno concreto dei beni confiscati alle mafie.

La proposta nasce nel trentennale della legge 109/96, la norma che ha restituito alla collettività ciò che le mafie avevano sottratto, permettendo a oltre 1200 esperienze in tutta Italia di trasformare spazi confiscati in presìdi di democrazia, lavoro, cultura e inclusione.

Questa mobilitazione – parte della più ampia campagna “Fame di verità e giustizia” – prevede la raccolta di cartoline firmate in piazza e online, che saranno inviate al Governo per chiedere che una piccola parte delle risorse recuperate dallo Stato sia reinvestita per rigenerare i territori feriti dalla presenza mafiosa.

Addiopizzo condivide l’obiettivo di rafforzare il riuso sociale dei beni confiscati perché questi luoghi non sono solo simboli di legalità, ma spazi vivi di comunità, lavoro solidale e opportunità per giovani, cooperative e realtà associative. La nostra adesione vuole essere un seme di speranza per dare nuova linfa a progetti che contrastano mafie e corruzione con azioni concrete, per sostenere percorsi di inclusione e per consolidare una cultura di solidarietà e responsabilità civica.

Invitiamo tutte e tutti a firmare l’appello, contribuendo a far rifiorire il bene comune e a costruire un futuro migliore per le nostre comunità.

5x1000 Addiopizzo
Rete imprese PIZZO-FREE
addiopizzo travel

ARTICOLI RECENTI

tutte le news >