Anche quest’anno ricordiamo Peppino Impastato: il 9 maggio il corteo a Cinisi

da

8 Maggio 2025

Il 9 maggio si rinnova un appuntamento che per noi di Addiopizzo non è solo una ricorrenza, ma un momento di memoria attiva, di lotta e di impegno civile: ricordiamo Peppino Impastato, ucciso dalla mafia nel 1978 per il suo coraggio, la sua voce libera, la sua resistenza.

Sono passati 47 anni da quel tragico giorno, eppure il suo esempio continua ad alimentare percorsi di consapevolezza e cambiamento in tutta Italia. Anche quest’anno siamo al fianco di Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato, promotrice di un ricco programma di iniziative per onorare la sua memoria e rilanciare il valore della partecipazione collettiva contro ogni forma di oppressione mafiosa.

Incontri con studenti, dibattiti pubblici, eventi culturali, performance artistiche, concerti e spettacoli teatrali stanno animando questi giorni Cinisi, trasformando i luoghi della memoria in spazi vivi di confronto, creatività e costruzione di alternative.

Al centro di questa programmazione ci sarà il corteo del 9 maggio: una marcia di pace, memoria, lotta e impegno che attraverserà le strade per affermare, ancora una volta, che la mafia si combatte ogni giorno, con la cultura, la libertà e la responsabilità collettiva.

Partecipare al corteo significa scegliere da che parte stare. Significa ricordare Peppino non come una figura isolata, ma come parte di una rete di resistenza civile che continua a crescere e a camminare sulle sue orme.

 

5x1000 Addiopizzo
Rete imprese PIZZO-FREE
addiopizzo travel

ARTICOLI RECENTI

tutte le news >