Successo delle legge d’iniziativa popolare dell’Anci per reintrodurre l’educazione alla cittadinanza nelle scuole, sostenuta dalla rete #ASCUOLADIEROI: raccolte 60.000 firme.
“È un grande risultato collettivo: la prima spinta è arrivata dalla buona volontà dei sindaci e di tutti gli amministratori che si sono dati da fare; ma fondamentale è stato l’entusiasmo di categorie – editori deigiornali, professori, studenti, prima di tutto – e naturalmente dei cittadini che hanno fatto propria la campagna e hanno firmato da ogni angolo d’Italia”. Lo dice il presidente dell’ANCI e sindaco di Bari Antonio Decaro annunciando che la proposta di legge dei sindaci, appoggiata dalla rete di associazioni #ASCUOLADIEROI, ha abbondantemente superato il numero minimo di firme necessarie.
Rilevante è stato il contributo di #ASCUOLADIEROI, una rete di 33 associazioni che lo scorso ottobre ha lanciato l’omonima campagna di comunicazione (www.ascuoladieroi.it), ideata dall’associazione di volontariato “Pensiero e Azione” di Forlì per promuovere la raccolta firme. Ad oggi la rete è costituita da: ACLI Forlì-Cesena, Addiopizzo, ANPI Forlì-Cesena, Avvocato di Strada, Avviso Pubblico, AICS Emilia Romagna, Ass. Mazziniana Italiana, ARCI Forlì, Ass. Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato, Da Sud, Ass.Fratelli Spazzoli, Azione Cattolica Forlì-Cesena, CGIL Forlì, CISL Romagna, Con…tatto, Democrazia nelleRegole, Libera (Emilia Romagna e Palermo), Minerva Edizioni, Pensiero e Azione, Risorsa Cittadino, Sulle Regole, Sunset Comunicazione, Transparency International – Italia, UCIIM, UIL Forlì, UISP Forlì-Cesena,Movimento Federalista Europeo (Forlì), Genitori Attivi,L’Isola delle Idee, Consulta del Volontariato di Cervia, Ass. Genitori Gardone Riviera, Libas e Ass. Oltre.
Scopo della legge d’iniziativa popolare è reintrodurre l’Educazione alla cittadinanza come materia curricolare a sé stante nelle scuole di ogni ordine e grado. Ora la parola passa al Parlamento, presso il qualevenerdì 4 gennaio sono state depositate ufficialmente le 60.000 firme.