Al via a Cinisi le iniziative in memoria di Peppino Impastato

da

4 Maggio 2022

Tante iniziative dal 4 al 9 Maggio 2022 per il 44° anniversario dall’assassinio di Peppino Impastato: il programma

Anche quest’anno si svolgeranno in tutta Italia iniziative in ricordo di Giuseppe “Peppino” Impastato, assassinato sulla linea ferroviaria a Cinisi nella notte tra l’8 e il 9 maggio 1978.

Più di venti anni sono stati necessari per ottenere giustizia e verità, tra processi e rinvii, chiusure, calunnie, giungendo finalmente alla condanna di Gaetano Badalamenti e del suo vice solo nel 2002. Una verità per la quale la madre Felicia Bartolotta, il fratello Giovanni e i compagni di Peppino hanno lottato un’intera vita e la cui testimonianza continua oggi a farsi strada grazie alle iniziative di Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato.

Le iniziative per il 44°anniversario prendono il via oggi 4 maggio alle ore 15.30 con l’incontro dedicato al progetto di riqualificazione del Casolare  – con i tecnici della Regione, della Città metropolitana di Palermo, Ing. Paolo Mattina, Ing. Lorenzo Fruscione e del Comune di Cinisi Arch. Giovanni Cavataio e Geom. Vincenzo Evola. Presenti il Sindaco della città metropolitana di Palermo Prof. Leoluca Orlando, il Sindaco di Cinisi Avv. Giangiacomo Palazzolo, Carlo Bommarito Presidente dell’ass.ne Peppino Impastato e Giovanni Impastato.  Presso Aula consiliare “Peppino Impastato” – Cinisi (PA). Si proseguirà alle ore 17.00 Presentazione del Premio Musica e Cultura – Giovanni Impastato, Salvo Ruvolo, Carlo Bommarito, Giovanni Riccobono. Presso Aula consiliare “Peppino Impastato” – Cinisi (PA).

Il 9 maggio invece appuntamento alle ore 10.00 per il  Presidio al Casolare. Interverranno i referenti delle associazioni, i familiari e i compagni di Peppino. A seguire performance di Our Voice e performance “Fioritura Collettiva” di e con Clara Burgio, con Mariagrazia Balistreri e Desirèe Burgio). Alle ore 16.00 Corteo da Radio Aut (Terrasini – PA) a Casa Memoria,  (Cinisi – PA). Ore 18.30 interventi da Casa Memoria.

Per conoscere tutte le iniziative dei prossimi giorni e il programma completo, in corso di aggiornamento, visita il sito: https://www.casamemoria.it/9maggio2022programma-definitivo/ e consulta le pagine Instagram e Facebook di Casa Memoria.

 

5x1000 Addiopizzo
Rete imprese PIZZO-FREE
addiopizzo travel
addiopizzo store

ARTICOLI RECENTI

tutte le news >