Il liceo Fermi di Bologna incontra Addiopizzo

da

29 Marzo 2024

Nei giorni scorsi abbiamo accolto presso la nostra sede 37 studenti e studentesse della classe IV del Liceo scientifico “Enrico Fermi” di Bologna. 

I ragazzi e le ragazze che hanno preso parte all’incontro hanno avuto l’occasione di instaurare una lunga e proficua chiacchierata con il nostro Pico Di Trapani, che, mettendoli a loro agio, ha favorito anche la partecipazione vivacissima della platea. Gli studenti, già preparati dal corpo docente sulle tematiche trattate, si sono mostrati particolarmente interessati agli interessi economici di Cosa nostra e ai meccanismi correttivi attuabili direttamente sul sistema economico per colpire la criminalità organizzata di tipo mafioso, chiaramente con un focus sulle estorsioni.

«La cosa che mi ha colpito di più è il senso di comunità che sente non solo chi è colpito dalla mafia più direttamente, ma tutti. Solo il gioco di squadra può far sì che si possa sconfiggere questa piaga della nostra società», dice Pietro, 18 anni, a margine dell’incontro. «Spero che la situazione in cui versa il Paese possa migliorare nel prossimo futuro, soprattutto in base all’impegno di noi giovani», gli fa eco Ester, 18 anni, animata da altrettanti sentimenti di fiducia e speranza nel domani, che devono necessariamente animare tutta la nuova generazione italiana da nord a sud. 

Logo 20 anni Addiopizzo

5x1000 Addiopizzo
Rete imprese PIZZO-FREE
addiopizzo travel
addiopizzo store

ARTICOLI RECENTI

tutte le news >