Scuola, Addiopizzo incontra gli studenti del liceo Ettore Majorana di Mirano

da

16 Ottobre 2023

Martedì 10 ottobre abbiamo ospitato presso la nostra sede di via Lincoln una scolaresca del liceo “Ettore Majorana – Elena Corner” di Mirano, in provincia di Venezia.
Il gruppo, composto da una trentina di ragazzi e ragazze di quarte e quinte classi, è stato accolto dalla nostra Chloé Tucciarelli, che ha raccontato la storia di Addiopizzo, la sua nascita con i primi attacchinaggi, il circuito “Pago chi non paga” con la rete consumo critico, e le attuali attività di inclusione sociale nel quartiere Kalsa. Il gruppo di studenti ha chiesto, in particolare, maggiori dettagli sull’attività di “recruiting” che la mafia spesso rivolge ai più giovani nei quartieri popolari ed ha domandato ai nostri volontari come e quali attività Addiopizzo sviluppa e propone per i ragazzi che vivono in condizioni di marginalità.
L’incontro si è chiuso con la citazione, da parte di uno dei ragazzi, della celeberrima frase di Falcone, per cui “la mafia è un fenomeno umano che ha avuto un inizio e avrà certamente una fine”.  Gli incontri con le scolaresche all’interno delle nostre sede rivestono uno ruolo centrale. Sono, infatti, un’occasione per ripercorrere e far conoscere alle nuove generazioni la nostra storia e le nostre attività,  riflettendo  sul fenomeno estorsivo e sulle modalità concrete attraverso cui ciascun cittadino possa revenirlo e contrastarlo. Ascoltare gli studenti e dialogare con loro è il primo passo per consolidare e diffondere senso di comunità e impegno civico.

 

 

5x1000 Addiopizzo
Rete imprese PIZZO-FREE
addiopizzo travel

ARTICOLI RECENTI

tutte le news >

Racket, 20 anni di resistenza

La notte fra il 28 e il 29 giugno la città fu tappezzata dagli adesivi: “Un intero popolo che paga è un popolo senza...