Attività e progetti addiopizzo

VOLONTARIATO

Stato: In corso

Servizio Civile

Scegli di fare il Servizio Civile Universale con Addiopizzo, un'esperienza formativa di un anno per giovani tra i 18 e i 29 anni non compiuti.
Pago chi non paga

Addiopizzo seleziona giovani aspiranti volontari di Servizio Civile per il suo progetto della durata di 12 mesi. Un anno all’insegna del volontariato per attività finalizzate alla promozione del consumo critico “Pago chi non paga”, dell’inclusione sociale e della cittadinanza attiva. L’impegno richiesto è di 5 giorni la settimana per un totale di 25 ore settimanali.

Cos’è il Servizio Civile Universale

Il Servizio Civile Universale è l’opportunità messa a disposizione dei giovani dai 18 ai 29 anni non ancora compiuti, di dedicare un anno della propria vita a favore di un impegno solidaristico inteso come impegno per il bene di tutti e di ciascuno e quindi  come valore di coesione sociale.
Si tratta di una bella opportunità che consente di prestare un’arricchente esperienza di volontariato della durata di un anno, permette di acquisire competenze spendibili nella vita e per l’inserimento nel mondo del lavoro mediante un tutoraggio e una formazione specifica, matura crediti formativi universitari e un punteggio valido nei concorsi pubblici, è riscattabile ai fini pensionistici, prevede una remunerazione mensile (444,30 euro) e la certificazione delle competenze acquisite.

Perché candidarsi con la rete “Con il Gonzaga per i Giovani, in Sicilia”?

Addiopizzo aderisce alla rete siciliana di enti non profit coordinata dal Gonzaga Campus di Palermo dei Padri Gesuiti – accreditato, in qualità di ente titolare, all’albo di Servizio Civile Universale (con il codice SU00069) – e di cui fanno parte inoltre l’Istituto Pedro Arrupe, il Centro Astalli Palermo, la Polisportiva Gonzaga, all’Associazione Arces, la cooperativa sociale Al Azis, la cooperativa Parsifal, la Provincia Siciliana delle Figlie della Carità Canossiane e la Cooperativa Sociale Sant’Ignazio.

I 10 enti della rete mettono complessivamente a disposizione 18 sedi in Sicilia (a Palermo, Catania e Messina) per accogliere 132 giovani volontari.

Nel Servizio Civile Universale con la rete del Gonzaga potrai fare un’esperienza significativa di crescita e maturazione personale e professionale nei settori educazione e assistenza, avendo come destinatari privilegiati minori e giovani. Ma il nostro progetto spazia anche in altre aree d’intervento come: attività di sensibilizzazione antiracket e di promozione del consumo critico per la diffusione e il consolidamento di un circuito di economia etica, attività di animazione (ricreative, sportive, culturali e di comunicazione sociale).

 

Servizio Civile

Approfondimenti, news e  articoli correlati

altre attività addiopizzo

Servizio Civile

Articoli, news, approfondimenti

NEWS e ARTICOLI