Attività e progetti addiopizzo

ASSISTENZA ALLE VITTIME

Stato: Concluso

Liberazione in corso!

Obiettivo del progetto è fornire alle vittime di estorsione e usura del territorio della città di Palermo assistenza coordinata e continuativa al fine di re-immettere nel circuito di economia legale imprese sane, stabili e prive di condizionamenti criminali.
Pago chi non paga

PON

Il Comitato Addiopizzo svolge da oltre 15 anni un lavoro di ascolto e supporto gratuito a vittime di estorsione, avvalendosi di uno specifico sportello costituito da tecnici e volontari dell’associazione.
A questo lungo percorso, si è aggiunta un’ulteriore tappa con l’avvio del progetto “Liberazione in corso”, finanziato nell’ambito del Programma Operativo Nazionale “Legalità” 2014-2020.

Obiettivo del progetto è fornire alle vittime di estorsione e usura del territorio della città di Palermo assistenza coordinata e continuativa al fine di re-immettere nel circuito di economia legale imprese sane, stabili e prive di condizionamenti criminali.

Il supporto, reso individualmente da professionisti e con l’aiuto e l’esperienza pluriennale dell’associazione, tenderà a inserire l’assistito in una rete dove non si senta solo e trovi sostegno e solidarietà.
Lo sportello garantisce massima riservatezza e uno staff qualificato dal punto di vista giuridico, psicologico ed economico-aziendale.

 

Instagram_Swipe-03LO STAFF DEL PROGETTO:

Consulente legale avv. Maurizio Gemelli
Avvocato Cassazionista del Foro di Palermo, assiste da diversi anni commercianti e imprenditori persone offese del reato di estorsione nell’ambito di procedimenti penali per associazione mafiosa. Docente universitario a contratto dal 2001; docente Scuola Specializzazione “G. Scaduto” Università di Palermo; autore di numerose pubblicazioni su riviste giuridiche specializzate in materia di diritto processuale penale; relatore in numerosi seminari e convegni in materia di giustizia penale sovranazionale.

Consulente psicologico dott. Ignazio Accomando
Psicologo, psicoterapeuta a indirizzo sistemico relazionale, perfezionato in criminologia, esperto in progetti di intervento sociale.

Consulente aziendale dott. Vito Marsala
Dottore commercialista, si è occupato di valutazione di impatto economico e aziendale derivante da fatti estorsivi ai danni di commercianti e imprenditori dei quali sono stati presi in esame bilanci e documenti aziendali. Già Supervisor in PricewaterhouseCoopers dal 2018 è HR Manager presso Aeroviaggi SpA. Ha maturato un’ottima esperienza nella revisione contabile presso la PwC dove ha seguito incarichi per numerose Società e gruppi nazionali ed internazionali.

 

I NOSTRI SERVIZI

Consulenza Legale
Attività di supporto giuridico per l’accesso al Fondo di solidarietà, regolato dalla legge n. 44/1999 e n. 108/1996; supporto giuridico per il riconoscimento dei benefici previsti dalla legge regionale n. 15/2008, ove il relativo fondo disponga delle risorse finanziarie.

Quali sono i benefici?
Il consulente ti assisterà nella presentazione dell’istanza per accedere ai benefici accordati dalla legge in favore delle vittime di racket e usura e ne seguirà  l’iter procedimentale, interloquendo con le amministrazioni competenti.

Consulenza Aziendale
Attività di supporto economico-aziendale finalizzata al superamento della crisi aziendale. Il nostro esperto si occuperà della quantificazione del danno emergente e/o del mancato guadagno ai fini dell’accesso al Fondo di solidarietà regolato dalla legge n. 44/1999 e n. 108/1996, nonché della definizione dei piani di ammortamento e investimento.
Il consulente supporterà l’azienda suggerendo, ove sia necessario, misure organizzative e scelte strategiche per fronteggiare situazioni di potenziale rischio.

Quali sono i benefici?
Un professionista ti consiglierà scelte aziendali finalizzate a ridurre l’impatto di eventuali situazioni di intimidazione ambientale e/o danni generatisi a seguito della scelta di denuncia. Ove necessario, potrà affiancarti nell’interlocuzione con i fornitori e con gli istituti di credito.

Consulenza Psicologica
Attività di counseling e di supporto psicologico alle vittime e, ove necessario ai familiari, che sarà articolata in un ciclo di incontri incentrati su ascolto, definizione del problema e valutazione.
Qualora si ritenga necessario, potrà essere organizzato un incontro con i dipendenti o collaboratori dell’azienda.

Quali sono i benefici?
Recuperare serenità e normalità per affrontare le nuove sfide imprenditoriali che ci attendono.

Instagram_Swipe-05

SPORTELLO PER ESIGENZE/EMERGENZE

È attivo h24 il numero telefonico +39 327 9061172 per casi urgenti: per segnalare minacce, danneggiamenti, furti, tentativi di estorsione e altre situazioni di intimidazione ambientale.

Per tutte le altre esigenze potete contattarci agli indirizzi:
comitato@addiopizzo.org
091 5084262

AREA DOCUMENTI
DECRETO DI AMMISSIONE DEL PROGETTO

INFORMAZIONI SULLA LEGISLAZIONE ANTIRACKET E ANTIUSURA

altre attività addiopizzo

Liberazione in corso!

Articoli, news, approfondimenti

NEWS e ARTICOLI

32 anni fa la lettera al “caro estortore”

32 anni fa la lettera al “caro estortore”

In occasione dell'anniversario dell'appello di Libero Grassi, abbiamo accolto presso la nostra sede gli studenti per una mattina dedicata non solo alla memoria, ma anche a un'analisi sul pizzo oggi: cos'è cambiato e quanto ancora resta da fare. 10 gennaio...