Il Comitato Addiopizzo svolge da oltre 15 anni un lavoro di ascolto e supporto gratuito a vittime di estorsione, avvalendosi di uno specifico sportello costituito da tecnici e volontari dell’associazione.
A questo lungo percorso, si è aggiunta un’ulteriore tappa con l’avvio del progetto “Liberazione in corso”, finanziato nell’ambito del Programma Operativo Nazionale “Legalità” 2014-2020.
Obiettivo del progetto è fornire alle vittime di estorsione e usura del territorio della città di Palermo assistenza coordinata e continuativa al fine di re-immettere nel circuito di economia legale imprese sane, stabili e prive di condizionamenti criminali.
Il supporto, reso individualmente da professionisti e con l’aiuto e l’esperienza pluriennale dell’associazione, tenderà a inserire l’assistito in una rete dove non si senta solo e trovi sostegno e solidarietà.
Lo sportello garantisce massima riservatezza e uno staff qualificato dal punto di vista giuridico, psicologico ed economico-aziendale.
LO STAFF DEL PROGETTO:
Consulente legale avv. Maurizio Gemelli
Avvocato Cassazionista del Foro di Palermo, assiste da diversi anni commercianti e imprenditori persone offese del reato di estorsione nell’ambito di procedimenti penali per associazione mafiosa. Docente universitario a contratto dal 2001; docente Scuola Specializzazione “G. Scaduto” Università di Palermo; autore di numerose pubblicazioni su riviste giuridiche specializzate in materia di diritto processuale penale; relatore in numerosi seminari e convegni in materia di giustizia penale sovranazionale.
Consulente psicologico dott. Ignazio Accomando
Psicologo, psicoterapeuta a indirizzo sistemico relazionale, perfezionato in criminologia, esperto in progetti di intervento sociale.
Consulente aziendale dott. Vito Marsala
Dottore commercialista, si è occupato di valutazione di impatto economico e aziendale derivante da fatti estorsivi ai danni di commercianti e imprenditori dei quali sono stati presi in esame bilanci e documenti aziendali. Già Supervisor in PricewaterhouseCoopers dal 2018 è HR Manager presso Aeroviaggi SpA. Ha maturato un’ottima esperienza nella revisione contabile presso la PwC dove ha seguito incarichi per numerose Società e gruppi nazionali ed internazionali.
I NOSTRI SERVIZI
Consulenza Legale
Attività di supporto giuridico per l’accesso al Fondo di solidarietà, regolato dalla legge n. 44/1999 e n. 108/1996; supporto giuridico per il riconoscimento dei benefici previsti dalla legge regionale n. 15/2008, ove il relativo fondo disponga delle risorse finanziarie.
Quali sono i benefici?
Il consulente ti assisterà nella presentazione dell’istanza per accedere ai benefici accordati dalla legge in favore delle vittime di racket e usura e ne seguirà l’iter procedimentale, interloquendo con le amministrazioni competenti.
Consulenza Aziendale
Attività di supporto economico-aziendale finalizzata al superamento della crisi aziendale. Il nostro esperto si occuperà della quantificazione del danno emergente e/o del mancato guadagno ai fini dell’accesso al Fondo di solidarietà regolato dalla legge n. 44/1999 e n. 108/1996, nonché della definizione dei piani di ammortamento e investimento.
Il consulente supporterà l’azienda suggerendo, ove sia necessario, misure organizzative e scelte strategiche per fronteggiare situazioni di potenziale rischio.
Quali sono i benefici?
Un professionista ti consiglierà scelte aziendali finalizzate a ridurre l’impatto di eventuali situazioni di intimidazione ambientale e/o danni generatisi a seguito della scelta di denuncia. Ove necessario, potrà affiancarti nell’interlocuzione con i fornitori e con gli istituti di credito.
Consulenza Psicologica
Attività di counseling e di supporto psicologico alle vittime e, ove necessario ai familiari, che sarà articolata in un ciclo di incontri incentrati su ascolto, definizione del problema e valutazione.
Qualora si ritenga necessario, potrà essere organizzato un incontro con i dipendenti o collaboratori dell’azienda.
Quali sono i benefici?
Recuperare serenità e normalità per affrontare le nuove sfide imprenditoriali che ci attendono.
SPORTELLO PER ESIGENZE/EMERGENZE
È attivo h24 il numero telefonico +39 327 9061172 per casi urgenti: per segnalare minacce, danneggiamenti, furti, tentativi di estorsione e altre situazioni di intimidazione ambientale.
Per tutte le altre esigenze potete contattarci agli indirizzi:
comitato@addiopizzo.org
091 5084262
AREA DOCUMENTI
DECRETO DI AMMISSIONE DEL PROGETTO
INFORMAZIONI SULLA LEGISLAZIONE ANTIRACKET E ANTIUSURA