Scegli di fare il Servizio Civile Universale con Addiopizzo, un’esperienza formativa di un anno per giovani tra i 18 e i 28 anni.
Se hai un’età compresa tra i 18 e i 29 anni non compiuti puoi presentare domanda per il servizio civile: avrai l’opportunità di imparare, dare il tuo contributo e sentirti protagonista. L’impegno richiesto è di 5 giorni la settimana per un totale di 25 ore settimanali. La durata del progetto è di 12 mesi. Si tratta di una opportunità che permette di acquisire competenze spendibili nella vita e per l’inserimento nel mondo del lavoro mediante un tutoraggio e una formazione specifica; si maturano, inoltre, crediti formativi universitari e un punteggio valido nei concorsi pubblici, che, riscattabile ai fini pensionistici, prevede una remunerazione mensile (507,00 euro) e la certificazione delle competenze acquisite.
SEI INTERESSATO?
Lunedì 27 Gennaio, alle ore 15:00 alle 17:00 è previsto un incontro online, aperto a tutti i giovani interessati a candidarsi, in cui si presenteremo sinteticamente progetti, le sedi e verranno date indicazioni per una corretta presentazione dell’istanza. Puoi, inoltre, inviarci il tuo Curriculum Vitae e ti contatteremo. MAIL: comitato@addiopizzo.org
Addiopizzo ospiterà 3 volontari nell’ambito del progetto FACCIO LA MIA PARTE.
Il progetto ha lo scopo di promuovere percorsi di crescita e sensibilizzazione dei giovani italiani e stranieri, per restituire a ciascuno di loro un reale senso di appartenenza e protagonismo all’interno delle città di Palermo e Catania e dei quartieri che abitano. Attraverso un percorso comune di riattivazione sociale, si vuole offrire ai giovani la possibilità di fare la propria parte, per ridare senso e valore al loro ruolo di cittadini, spesso inteso e vissuto come una condizione passiva e disimpegnata.
È importante che nel corso della presentazione della domanda venga specificato il codice della sede di destinazione di preferenza.
Codice sede Addiopizzo – Bene confiscato “Mario Bignone”: 210026.
Per le attività che i volontari dovranno svolgere, ricerchiamo in particolare tre candidati (18-28 anni) che abbiano competenze o esperienze nei seguenti ambiti:
- Educazione (educatori, pedagogisti, assistenti alla comunicazione)
- Comunicazione (comunicazione digitale, gestione siti web, social media manager, giornalismo, fotografia, videomaking, ideazione e progettazione grafica)
- Progettazione sociale e scolastica (elaborazione e gestione di progetti educativi, scolastici e sociali)
- Psicologia (triennale o con specializzazione in: età evolutiva, disabilità, orientamento scolastico e professionale, lavoro e organizzazioni)
- Animazione (gestione di attività ludiche e ricreative per bambini dai 3 ai 13 anni; animazione e gestione di gruppi di adolescenti dai 14 ai 18 anni o di gruppi giovani dai 18 ai 30 anni)
- Arti (studenti o laureati all’accademia di belle arti)
- Informatica e Tecnologie (gestione di software e hardware).
Attitudini e Competenze Trasversali: propensione al sociale e ai suoi valori (solidarietà, legalità, cittadinanza attiva), spirito di iniziativa, capacità di lavorare in team, conoscenze informatiche e linguistiche.
Sappiamo bene che il “candidato ideale” non esiste, tuttavia il possesso delle esperienze o competenze elencate (anche solo di alcune, non di tutte certamente) costituisce un vantaggio per chi intende candidarsi. Precisiamo che, qualora esistano le giuste motivazioni, le competenze che si rendono necessarie per lo svolgimento delle varie attività possono anche essere perfezionate o, se ce ne sono le basi, anche acquisite durante il periodo di servizio civile con l’affiancamento dei nostri operatori.
Come presentare la domanda
Puoi presentare una sola domanda di Servizio Civile per un unico progetto, pena l’esclusione dal Servizio Civile.
-
- Le candidature possono essere presentate esclusivamente on line tramite identità digitale Spid (Sistema di Identità Digitale). Per richiedere e ottenere le credenziali clicca qui.
- Tutti i candidati dovranno compilare e inviare la domanda di partecipazione sulla piattaforma DOL – a cui è possibile accedere solo attraverso SPID – al seguente indirizzo: https://domandaonline.serviziocivile.it/
La rete
Addiopizzo aderisce alla rete siciliana di enti non profit coordinata dal Gonzaga Campus di Palermo dei Padri Gesuiti. La rete, composta da 7 enti non profit, è pronta ad accogliere 68 giovani volontari (di età compresa da 18 a 29 anni) da impiegare in due progetti di Servizio Civile Universale, con una remunerazione mensile di 507 euro.
La rete è costituita dal Gonzaga Campus (che offre a 20 giovani un’esperienza significativa nel settore dell’educazione formale ed informale, anche in diverse lingue, avendo come destinatari privilegiati i minori e i giovani della Scuola italiana e dell’International School Palermo), dall’Istituto Pedro Arrupe (attivo dal 1958 nei campi della formazione politica, della promozione culturale e della ricerca sociale), dal Centro Astalli Palermo (dal 2003 in prima linea nella difesa dei diritti, nell’integrazione e nell’inclusione di immigrati, rifugiati e richiedenti asilo), dall’associazione Arces (dal 1976 istituzione di eccellenza nel supporto alle Università per quanto attiene all’offerta residenziale, ma, soprattutto, per il suo progetto formativo che prevede un modello interdisciplinare ed interventi integrativi e di accompagnamento allo studio), dalla cooperativa sociale Al Azis (nata nel 1998 per promuovere, nell’ambito dell’operatività del Centro Polivalente TAU, processi di orientamento, formazione professionale e inserimento socio-lavorativo soprattutto a vantaggio dei giovani a rischio di coinvolgimento in attività criminose e di esclusione sociale), dall’associazione San Francesco Saverio (che si occupa di numerose attività di promozione e valorizzazione del patrimonio artistico e culturale del museo e della Chiesa del Gesù a Casa Professa) e dalla nostra associazione AddioPizzo.
I 7 enti, da tempo sono impegnati, a vario livello, per il servizio alla comunità siciliana in modo nuovo e creativo, mettendo a disposizione 10 sedi a Palermo per accogliere 68 giovani volontari. Si tratta di una opportunità che permette di acquisire competenze spendibili nella vita e per l’inserimento nel mondo del lavoro mediante un tutoraggio e una formazione specifica; si maturano, inoltre, crediti formativi universitari e un punteggio valido nei concorsi pubblici, che, riscattabile ai fini pensionistici, prevede una remunerazione mensile (507,00 euro) e la certificazione delle competenze acquisite.
Perché candidarsi al Servizio Civile Universale con Addiopizzo?
Un nuovo anno all’insegna del volontariato per attività finalizzate alla promozione del consumo critico “Pago chi non paga”, dell’inclusione sociale e della cittadinanza attiva. Attraverso il Servizio Civile Universale con la rete del Gonzaga potrai fare un’esperienza significativa di crescita e maturazione personale e professionale nei settori educazione e assistenza, avendo come destinatari privilegiati minori e giovani. Ma il nostro progetto spazia anche in altre aree d’intervento come: attività di sensibilizzazione antiracket e di promozione del consumo critico per la diffusione e il consolidamento di un circuito di economia etica, attività di animazione (ricreative, sportive, culturali e di comunicazione sociale).