Presentazione del libro “Mafia e sport” di Paolo Vannini – photogallery

da

3 Ottobre 2023

Lunedì 2 ottobre si è tenuta, presso la nostra sede, la presentazione del libro “Mafia e sport” di Paolo Vannini. Il libro fa parte della collana “Mafie – Storia della criminalità organizzata”, è edito da RCS ed è distribuito in edicola con “La Gazzetta dello Sport” o acquistabile online. All’evento sono intervenuti, oltre all’autore e al nostro Daniele Marannano, il magistrato Mario Conte, la docente universitaria Barbara Biscotti – curatrice della collana –, Rachid Berradi e il Presidente del Palermo F.C. Dario Mirri. È stata Biscotti a pensare al tema della mafia per una collana che uscisse con il quotidiano sportivo più diffuso in Italia, perché nel tempo ha riscontrato quanto il tema interessi soprattutto le giovani generazioni, che però hanno troppo spesso una conoscenza soprattutto cinematografica del fenomeno.
La collana costituita da 60 volumi (presto sarà ampliata a 80) ha avuto, fino a questo momento, un significativo successo viste le vendite che raggiungono 7.000/9.000 copie per volume.
Il libro “Mafia e sport” scritto da Paolo Vannini parla dell’alternativa che spesso può costituire lo sport per molti ragazzi a rischio devianza e racconta in particolare la speranza e le storie di testimoni e realtà sociali e sportive impegnate nelle periferie di Palermo per sottrarre manovalanza a Cosa nostra.

 

 

 

5x1000 Addiopizzo
Rete imprese PIZZO-FREE
addiopizzo travel

ARTICOLI RECENTI

tutte le news >

Racket, 20 anni di resistenza

La notte fra il 28 e il 29 giugno la città fu tappezzata dagli adesivi: “Un intero popolo che paga è un popolo senza...