Iniziative e attività di informazione e sensibilizzazione sul territorio
Dal 9 al 21 dicembre Addiopizzo promuove incontri, attività e iniziative nel quartiere Noce di Palermo, con la partecipazione e il coinvolgimento di cittadini, studenti, insegnanti, commercianti, imprenditori e mondo parrocchiale.
Nei mesi scorsi nel rione alcuni operatori economici hanno trovato la forza e il coraggio di opporsi al racket delle estorsioni grazie al lavoro di magistrati e forze dell’ordine e al supporto di Addiopizzo. Ma se nell’arco di pochi mesi sono maturate diverse collaborazioni, è verosimile che in questo stesso periodo altri commercianti che lavorano alla Noce siano stati colpiti dal racket delle estorsioni. Nel frattempo, come accade di consueto in prossimità delle festività natalizie, Cosa nostra ritorna a battere cassa, tentando di riscuotere il pizzo presso esercizi commerciali e imprese di Palermo e della provincia.
Dinanzi a questo spaccato vogliamo proseguire e rilanciare l’attività di sensibilizzazione e informazione rivolta non solo al tessuto economico ma anche a quello sociale per prevenire e contrastare più incisivamente il fenomeno. Il racket delle estorsioni, infatti, non solo colpisce i singoli, ma con le sue dinamiche impoverisce un intero territorio, condizionandone la libertà economica, sociale e culturale di una comunità.
Il senso delle giornate, realizzate con il supporto dell’8×1000 della Tavola Valdese, è quello di estendere in maniera più diffusa la rete di consumo critico antiracket “Pago chi non paga”, offrire il supporto di Addiopizzo a coloro che ancora adesso vivono stretti dalla morsa delle estorsioni e sensibilizzare il tessuto sociale a fare la propria parte anche attraverso la pratica degli acquisti. Restare soli di fronte al ricatto mafioso significa spesso non avere la forza di reagire, unirsi, invece, trasforma la paura in coraggio e responsabilità condivisa.
La forza della rete sociale creata nel tempo da Addiopizzo risiede proprio nella consapevolezza che non occorrono eroi solitari ma comunità coese e consapevoli. Ogni atto di ribellione è un seme di libertà, ma è la rete che permette a quel seme di germogliare. Non è semplice e se si intende imprimere una svolta decisiva per superare fenomeni di illegalità diffusa e di criminalità organizzata, occorre anche che la politica investa tempo, energia e risorse per risanare le profonde sacche di povertà e degrado che investono aree come quella della Noce. Tuttavia nel frattempo possiamo continuare a fare la nostra parte e ad operare perché altri cittadini e commercianti allarghino la rete di quanti nel corso degli anni si sono opposti ai soprusi di Cosa nostra.
Programma
Scarica PDF
MARTEDÌ 9 DICEMBRE
Ore 10.00
Sensibilizzazione e informazione presso gli esercizi commerciali del quartiere Noce
I volontari e gli operatori dell’associazione attraversano le principali strade del quartiere per sensibilizzare commercianti e cittadini sui temi della denuncia e del consumo critico
MERCOLEDÌ 10 DICEMBRE
Dalle ore 9:00 alle ore 13:00
Istituto comprensivo De Amicis-Da Vinci Palermo – Plesso Leonardo Da Vinci
Intervengono:
Francesca Vannini e Dario Riccobono – Addiopizzo
Nicoletta Scimeca, vittima di estorsione
GIOVEDÌ 11 DICEMBRE
Dalle ore 9:30 alle ore 13:00
Istituto comprensivo Manzoni-Impastato Palermo – Plesso Giuseppe Impastato
Intervengono:
Noemi Di Franco – Addiopizzo
Davide Grassi, figlio di Libero Grassi
VENERDÌ 12 DICEMBRE
Dalle ore 9:00 alle ore 11:00
Istituto di istruzione superiore statale Pio La Torre Palermo – Plesso centrale, Via Nina Siciliana
Intervengono:
Daniele Marannano – Addiopizzo
Giovanni Antoci, magistrato Direzione distrettuale antimafia di Palermo
Dalle ore 9:00 alle ore 11:00
Istituto di istruzione superiore statale Pio La Torre Palermo – Succursale, Via Perpignano
Intervengono:
Edoardo Zaffuto – Addiopizzo
Roberto Cottone, vittima di estorsione
SABATO 13 DICEMBRE
Ore 10:00
Sensibilizzazione e informazione presso gli esercizi commerciali del quartiere Noce
I volontari e gli operatori dell’associazione attraverseranno le principali strade del quartiere per sensibilizzare commercianti e cittadini sui temi della denuncia e del consumo critico
Ore 17:30
Parrocchia Sacro Cuore, via Noce
Interviene:
Laura Di Fede – Addiopizzo
DOMENICA 14 DICEMBRE
Ore 10:00
Parrocchia Santa Chiara – via Giuseppe Crispi
Interviene:
Chloè Tucciarelli – Addiopizzo
GIOVEDÌ 18 DICEMBRE
Dalle ore 9:00 alle ore 11:00
Centro Diaconale La Noce-Istituto Valdese – Via Evangelista Di Blasi
Intervengono:
Chiara Utro – Addiopizzo
Alfredo Chiodi, nipote di Libero Grassi
SABATO 20 DICEMBRE
Ore 18:00
Parrocchia Spirito Santo – Via Filippo Juvara
Interviene:
Silvia Buzzone – Addiopizzo
Scarica PDF




