Abbiamo ospitato, ieri, presso la nostra sede una quarantina di ragazze e ragazzi provenienti da Albino, in provincia di Bergamo, e frequentanti l’Istituto statale di istruzione superiore Oscar Romero.
Il gruppo è stato accolto dalla nostra Noemi Di Franco che ha ripercorso le tappe principali della storia di Addiopizzo e l’evoluzione delle strategie per contrastare il racket e il sistema mafioso. In particolare, ha trasmesso loro l’importanza della rete di consumo critico e dell’inclusione sociale come esperienza di cittadinanza attiva.
Gli studenti si sono mostrati particolarmente interessati alla questione della sicurezza personale dell’imprenditore che decide di non pagare il pizzo e di denunciare; Noemi ha fatto presente che, oltre al sostegno delle Istituzioni e delle leggi dello Stato, nonché dell’intera comunità che si mobilita al suo fianco, i professionisti dell’associazione forniscono le misure organizzative per fronteggiare tutte le situazioni di potenziale rischio.
L’incontro si è concluso con l’invito a conoscere Palermo e la Sicilia al di là degli stereotipi e di apportare un senso critico anche nel proprio territorio.