8 marzo. Donna, coraggio, cambiamento: Pina Maisano Grassi

da

In questo 8 marzo, Giornata internazionale della donna, il nostro pensiero non può che andare a Pina Maisano Grassi.
Pina non è stata solo una figura emblematica nella lotta contro le mafie, ma è stata il cuore di azioni di coraggio e di speranza che ancora oggi continuano a ispirare generazioni.

Ci ha chiamati “i suoi nipoti“, con un affetto e una dedizione che andavano ben oltre i legami di sangue. Per noi è stata più di una guida: è stata la “nostra nonna“, una presenza costante che con il suo esempio ci ha mostrato il significato vero della resistenza e dell’impegno civile, rifiutando categoricamente ogni forma di ingiustizia e respingendo stereotipi e pregiudizi.

Le sue battaglie non sono state mai personali, ma espressione di un amore profondo per la Sicilia. Dopo l’omicidio di Libero Grassi, infatti, ha dedicato la sua vita al riscatto della nostra terra, in una lotta instancabile contro il racket delle estorsioni e le mafie.
Pina rappresenta tutte quelle donne che con resilienza e determinazione, nonostante le avversità, scelgono di alzarsi e combattere per ciò in cui credono. 
Oggi, in questo giorno, sentiamo il bisogno di ricordarla, perché ha mostrato che un mondo migliore può esistere solo se si costruisce insieme.
Pina sei donna, coraggio, cambiamento.

 

Logo 20 anni Addiopizzo

5x1000 Addiopizzo
Rete imprese PIZZO-FREE
addiopizzo travel
addiopizzo store

ARTICOLI RECENTI

tutte le news >