COSA FACCIAMO
Ribellarsi alla mafia oggi è più facile perché NON SEI PIÙ SOLO
Chi si oppone al racket e all’usura può contare sul sostegno delle Istituzioni e delle leggi dello Stato, ma anche sulla forza dell’Associazione e dell’intera comunità che si mobilita al suo fianco.
NUMERO EMERGENZE 24/24H
+39 327 9061172
vittime assistite
È attivo 24 ore su 24 ed è un numero dedicato ai casi urgenti: per segnalare tentativi di estorsione, usura, minacce, danneggiamenti, furti e altre forme di intimidazione di natura estorsiva. Per ulteriori informazioni consulta la sezione “Assistenza alle vittime“.
Il nostro supporto
Accompagnamento alla denuncia e assistenza processuale
L’associazione svolge un lavoro di ascolto e supporto gratuito a vittime di estorsione, avvalendosi di uno specifico sportello costituito da tecnici e volontari dell’associazione.
Il percorso della denuncia
In tale percorso si inserisce l’accompagnamento alla denuncia in cui i volontari dell’Associazione interagiscono con l’autorità giudiziaria e le forze dell’ordine, al fine di trovare la soluzione e il supporto più adeguati e sicuri per l’operatore economico che è stato oggetto di estorsioni e/o usura e che intende intraprendere il percorso di denuncia.
L’interlocuzione tra i soggetti sopra citati e l’ascolto e il confronto tra l’Associazione e la vittima proseguono lungo tutto il percorso di denuncia e delle indagini, in modo da monitorare e seguire passo dopo passo l’evoluzione dei fatti.
Anche tu puoi affidarti all’esperienza pluriennale di Addiopizzo, che saprà accompagnarti nel delicato percorso della denuncia, fornendoti le necessarie informazioni e consigli e operando per ridurre al minimo i rischi di sovraesposizione.
Quali sono i benefici?
Denunciare è una scelta di libertà. Quella libertà a cui ogni essere umano ha diritto anche nell’esercizio della propria attività d’impresa. Con l’aiuto di Addiopizzo, un periodo di difficoltà potrà divenire l’opportunità di una svolta vincente e decisiva.
L’assistenza nei processi
Conclusa la fase delle indagini, i nostri avvocati si occuperanno dell’assistenza processuale con la costituzione di parte civile, richiesta nel tuo interesse e di quello dell’Associazione, che resterà al tuo fianco anche nelle aule del tribunale.
Gli avvocati prenderanno parte alle udienze del processo e avranno modo di aggiornare costantemente te e l’Associazione, al fine di essere informati sugli sviluppi processuali e di valutare l’adozione di iniziative tese a rafforzare la scelta di denuncia da te maturata. Per saperne di più…
Quali sono i benefici?
Costituirsi parte civile significa tutelare i propri diritti di vittima nel processo penale grazie anche alla difesa, garantita a titolo gratuito, dai legali dell’Associazione.
La costituzione di parte civile consente di richiedere in sede processuale i danni (morali e non patrimoniali) subiti a causa della tentata o consumata estorsione e rafforza, soprattutto, rafforzare la scelta di denuncia assunta durante le indagini.
Grazie alla legge 512 del 1999, i risarcimenti eventualmente riconosciuti dai Giudici, possono essere liquidati dal Ministero dell’Interno direttamente alle vittime costituite parte civile.
Assistenza legale – extraprocessuale
Lo staff di volontari e professionisti, in presenza dei presupposti previsti dalle leggi statali e regionali di riferimenti, ti supporta gratuitamente per l’acceso al Fondo di solidarietà per le vittime di estorsione e di usura, regolato dalle leggi numeri 44/1999 e 108/1996; per il riconoscimento dei benefici previsti dalla legge regionale numero 15/2008, ove il relativo fondo disponga delle risorse finanziarie.
Nello specifico l’Associazione ti assiste nella presentazione dell’istanza per accedere ai suddetti benefici e ne seguirà l’iter procedimentale, interloquendo con le amministrazioni competenti.
Per approfondire
Ascolto psicologico
Lo psicologo dell’Associazione svolge per te, gratuitamente, un’attività di counseling e di supporto psicologico e, ove necessario, estende tale attività anche ai tuoi familiari. Si tratta di un ciclo di incontri incentrati su ascolto, definizione del problema e valutazione.
Qualora si ritenga necessario, potrà essere organizzato un incontro anche con i tuoi dipendenti o collaboratori dell’azienda. Il senso di tale supporto è quello di fare in modo che possa recuperare serenità e normalità per affrontare le nuove sfide imprenditoriali che ti attendono.
Supporto aziendale
Il professionista ti supporterà gratuitamente, suggerendo, ove necessario, misure organizzative e scelte strategiche per fronteggiare situazioni di potenziale rischio. Inoltre, il nostro esperto si occuperà, ove sussistano i presupposti previsti dalle leggi di riferimento, della quantificazione del danno emergente e/o del mancato guadagno ai fini dell’accesso al Fondo di solidarietà per le vittime di estorsione e dell’usura, nonché della definizione dei piani di ammortamento e investimento.
Il nostro professionista ti consiglierà scelte aziendali finalizzate a ridurre l’impatto di eventuali situazioni di intimidazione ambientale e/o danni generatisi a seguito della scelta di denuncia. Ove necessario, potrà affiancarti nell’interlocuzione con i fornitori e con gli istituti di credito.
Attività e iniziative correlate
Anche a Brancaccio c’è chi dice no e si costituisce parte civile con l’ausilio di Addiopizzo
Nella giornata di oggi dinanzi al giudice per l’udienza preliminare del tribunale di Palermo ci siamo costituiti parte...
Blitz in provincia di Palermo. Il coraggio di chi ha denunciato con il sostegno di Addiopizzo
Lo scorso luglio siamo entrati in contatto con un commerciante della provincia di Palermo che da tempo era oggetto di...
Addiopizzo si costituisce parte civile nei confronti dei 31 commercianti di Brancaccio
Nella giornata di ieri, in data 18 giugno, siamo stati ammessi dal giudice dal giudice per l’udienza preliminare parte...
Richieste di condanna nel processo Metus, unica vittima denuncia con Addiopizzo parte civile
A pochi mesi dall’apertura del processo Metus che vede imputati 12 soggetti accusati di appartenere al mandamento...
Attività Addiopizzo
ALTRE AREE D’INTERVENTO
COSA FACCIAMO
CONSUMO CRITICO
COSA FACCIAMO
INCLUSIONE SOCIALE