Addiopizzo in Messico

da

19 Ottobre 2023

Di recente siamo stati in Messico dove con l’Observatorio Nacional Ciudadano abbiamo iniziato un percorso di condivisione delle strategie e degli interventi di prevenzione e contrasto al racket delle estorsioni ma più in generale ai fenomeni di criminalità organizzata nel paese americano.  Il Messico sta vivendo un periodo particolarmente cruento dove la violenza che semina decine di migliaia di morti nel corso dell’anno è diventata un’emergenza umanitaria.

Addiopizzo in Messico

Addiopizzo in Messico, l’intervento di Daniele Marannano

Il Messico è un paese che strega anche se il motivo per il quale ti accoglie è quello di esplorare e occuparti dei suoi fenomeni di criminalità organizzata e delle vittime che li subiscono.
È un luogo di storia e bellezze più uniche che rare, dove tuttavia la vita di decine di migliaia di cittadini e imprese deve fare i conti ogni anno con sistematiche e inaudite azioni di violenza.
Come la vita di coloro che sono stati crivellati di colpi solo perché avevano scelto di essere gli avventori di un locale gestito da chi aveva tentato di opporsi a chi gli imponeva le estorsioni.

Addiopizzo in Messico, Memoriale alle vittime della violenza

Memoriale alle vittime della violenza

In un paese di ricchezza e miseria smisurati, dove gli indici di delittuosità degli ultimi anni e le dinamiche criminali si sono ulteriormente acuite, il lavoro di Francisco Rivas e del suo Osservatorio è la cifra della resilienza di molti messicani che malgrado tutto non si rassegnano e continuano a lottare.

5x1000 Addiopizzo
Rete imprese PIZZO-FREE
addiopizzo travel

ARTICOLI RECENTI

tutte le news >

Racket, 20 anni di resistenza

La notte fra il 28 e il 29 giugno la città fu tappezzata dagli adesivi: “Un intero popolo che paga è un popolo senza...