“Spaccio Ciauli”: filiera corta e consumo critico

da

20 Febbraio 2024

È stato inaugurato lo scorso 1° febbraio in via Cluverio, 32 a Palermo “Spaccio Ciauli”, il negozio di “ortofrutta agroecologica”.

È nato dall’iniziativa di Ninni Conti, Nicoletta Cosentino, Alessandro Di Mariano, Gianni Lo Biundo e Davide Palmieri: persone provenienti da esperienze diverse, ritrovatesi nell’intento comune di voler promuovere un consumo alternativo, etico e sostenibile.

Spaccio Ciauli è figlio della fusione di due realtà già esistenti: Cuoche combattenti e Ciauli. Il primo è il progetto di imprenditoria sociale che nel 2019 è nato con l’obiettivo di contribuire all’emancipazione economica delle donne vittime di violenza di genere; la seconda è la cooperativa che nel 2018 ha dato vita al progetto “Seminiamo bellezza, restituiamo valore”. Dal progetto ha preso le mosse un Gruppo di acquisto solidale (GAS), che colloca sul mercato i beni prodotti da aziende agricole sostenibili e inclusive, coinvolgendo anche persone con fragilità psichiche.

Quello di Spaccio Ciauli è un progetto ancora in itinere: aprirà infatti, al numero civico 36 della stessa via Cluverio, il laboratorio di Cuoche combattenti, i cui prodotti – marmellate, conserve, pesti e prodotti da forno – verranno poi venduti nella bottega a fianco.

Quando si chiede loro perché abbiano deciso di far parte della rete di Addiopizzo, la risposta perentoria è: «Perché non avremmo dovuto?». D’altronde un’attività che nasce avendo nel proprio dna inclusione, emancipazione della violenza, sostenibilità può trovare nella nostra rete un approdo sicuro, che apporti anche il valore aggiunto della libertà di fare impresa.

Spaccio Ciauli è aperto dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 18 e il sabato dalle 10 alle 13:30. Recandosi presso l’attività, è possibile lasciare il proprio numero di telefono, al quale si potrà ricevere settimanalmente il listino prezzi dei prodotti disponibili per prenotare la propria “cassetta”.

Oltre al vantaggio economico dato dal comprare direttamente dal produttore, si starà contribuendo significativamente ai nobili fini portati avanti da questa realtà!

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Comitato Addiopizzo (@addiopizzo_ufficiale)

Logo 20 anni Addiopizzo

5x1000 Addiopizzo
Rete imprese PIZZO-FREE
addiopizzo travel
addiopizzo store

ARTICOLI RECENTI

tutte le news >