L’Apicoltura Di Chiara, il miele biologico palermitano nella rete di Addiopizzo

da

19 Ottobre 2024

Tra arbusti di rovo e alberi di mandarini, avvolto da ronzii che coprono il silenzio, Cosimo Di Chiara produce miele biologico. Le sue api siciliane, sottospecie autoctona che si è adattata a vivere nel nostro territorio, raccolgono diversi millefiori da identità e sapori unici. Il segreto della loro qualità è la scelta dell’apiario: Ciaculli, Collesano, Corleone, Lascari, Piana degli Albanesi, Trabia, sono le zone di Palermo e della provincia dove Cosimo ha stanziato le arnie. 

Diventare apicoltore quindici anni fa ha avuto l’aria di una vocazione, considerato che il cambiamento climatico in agguato ha obbligato più a proteggere che ad allevare le api. Una famiglia di api ha forti possibilità di morire di fame, di avvelenamenti o di essere aggredita dai calabroni, e Cosimo oggi ne difende 150. Il suo duro lavoro è ripagato dai risultati che gli piace toccare con mano. E il valore del suo miele è dato dalla totale naturalità del processo produttivo, privo di trattamenti e a kilometro zero.

Secondo Cosimo Di Chiara promuovere il vero biologico locale dovrebbe essere un atto spontaneo della società civile. Come, d’altronde – ritiene – entrare a far parte della rete di Addiopizzo dovrebbe esserlo per un imprenditore palermitano. 

Il miele fin dall’antichità è un alimento associato al mito e al divino, ha ispirato poeti e innamorati, la sua prelibatezza giunge da api operaie che svolgono un ruolo vitale nell’ecosistema. Sceglierlo con cura è, dunque, una responsabilità di tutti noi consumatori!

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Comitato Addiopizzo (@addiopizzo_ufficiale)

5x1000 Addiopizzo
Rete imprese PIZZO-FREE
addiopizzo travel

ARTICOLI RECENTI

tutte le news >