COSA PUOI FARE

Se condividi lo spirito e i valori che animano l’azione di Addiopizzo, donaci il tuo 5×1000
codice fiscale
97205850825
Come donare il 5×1000
Devolvere la quota relativa al 5 per mille è molto semplice. In sede di dichiarazione dei redditi ogni contribuente può destinare la quota del 5 per mille dell’IRPEF nei modelli sotto indicati.
Nella tua dichiarazione dei redditi (Modello 730 e Modello Redditi PF), firma nel riquadro “Sostegno degli enti del terzo settore iscritti nel runts … “ e inserisci il codice fiscale di Addiopizzo:
97205850825
97205850825
il nostro codice fiscale
MODELLO UNICO
MODELLO 730
Certificazione unica (CU)
Cosa abbiamo realizzato nel 2024 grazie al 5×1000
LOTTA AL RACKET DELLE ESTORSIONI
28 operatori economici che hanno ricevuto ascolto e supporto gratuito dal nostro staff, composto da volontari e professionisti. Questa delicata attività è stata rivolta a vittime di intimidazioni ed estorsioni che hanno avuto bisogno di sostegno nella fase di denuncia e oltre, ma anche a commercianti e imprenditori oggetto di fatti delittuosi riconducibili a matrice mafiosa.
4 processi in cui Addiopizzo si è costituito parte civile assieme a 6 imprenditori e commercianti vittime di estorsione ed usura
44 nuove adesioni alla rete di consumo critico antiracket “Pago chi non paga”.
I processi e le sentenze
Nel corso del 2024 si sono inoltre aperti e conclusi tre importanti processi che hanno riguardato la città di Palermo con particolare riferimento ai mandamenti mafiosi di Porta Nuova, Brancaccio e San Lorenzo e ad alcune aree della provincia come Trabia e Ciminna. Nei processi citati ci siamo costituiti parte civile assieme a 9 tra commercianti, imprenditori e operai che avevamo accompagnato a denunciare.
Anche a Brancaccio c’è chi dice no e si costituisce parte civile con l’ausilio di Addiopizzo
ATTIVITÀ DI SENSIBILIZZAZIONE
Decine di scuole, associazioni, gruppi scout, parrocchie incontrate presso la sede di Addiopizzo per testimoniare e condividere il percorso di cittadinanza attiva dal basso dell’Associazione e contribuire all’affermazione di un punto di vista critico e consapevole. Nel 2024 abbiamo realizzato molte iniziative di sensibilizzazione e informazione sulle tematiche della denuncia rivolte a commercianti, imprenditori, cittadini sul territorio di Palermo e della provincia.
INCLUSIONE SOCIALE ALLA KALSA
Nel quartiere Kalsa, dove Addiopizzo è presente da molti anni con interventi di inclusione sociale e di rigenerazione urbana, operiamo con e per 70 bambini, bambine, ragazze e ragazzi (fascia d’età 7–15) al fine di prevenire e contrastare fenomeni di disagio sociale e di devianza ma anche per facilitare l’accesso a diritti fondamentali come quello alla salute e alla casa.
Supporto scolastico a bambini e bambine della Kalsa presso la sede di Addiopizzo
Dal mese di ottobre del 2024 abbiamo avviato presso la nostra sede l’attività di supporto scolastico rivolta a bambini e bambine del quartiere Kalsa.
Nel tempo, l’immobile confiscato di via Lincoln, dove si trova la sede dell’Associazione, oltre a essere un luogo di ascolto e supporto per commercianti e imprenditori vittime di estorsione, è diventato anche un polo educativo che accoglie, durante la settimana, venticinque bambini e bambine del centro storico di Palermo che vivono in condizioni di marginalità sociale e di povertà economico-educativa.
Supporto scolastico a bambini e bambine della Kalsa nella sede di Addiopizzo
Assistenza sanitaria di prossimità per bambini della Kalsa che fanno sport con Addiopizzo
Anche nel 2024 abbiamo garantito, facendoci carico dei costi, le visite mediche per circa 40 ragazzi e ragazze che svolgono con noi le attività di inclusione sportiva. Lo sport è un diritto per tutti ma è altrettanto necessario che chi lo pratica possa farlo in sicurezza.
Calciando in rete: con i ragazzi della Magione ci mettiamo in gioco
Da piazza Magione sopra le barriere, in volo su Palermo
Quest’anno, con la collaborazione dell’Aeroclub di Boccadifalco, le attività di inclusione sociale che svolgiamo con bambini e ragazzi del quartiere Kalsa di Palermo sono proseguite con la straordinaria esperienza del volo in aeroplano sulla città.
L’iniziativa sintetizza il bisogno e il desiderio di cambiare prospettiva, di oltrepassare i confini di uno spazio che è gioia e orgoglio, ma che a volte può trasformarsi in un labirinto senza uscita per i giovani che alla Kalsa crescono e che in questo luogo si ritrovano a dover convivere con degrado e devianze.
Altri modi per sostenere il movimento
per il consumatore - cittadino
FIRMA IL MANIFESTO
COSA PUOI FARE
Fà UNA DONAZIONE