COSA PUOI FARE
PARTECIPA: ADERISCI ALL RETE ADDIOPIZZO!
Se sei un commerciante o un imprenditore, puoi chiedere di aderire alla campagna di consumo critico “Pago chi non paga”.
Per maggiori informazioni sulla campagna, vi invitiamo a consultare la pagina dedicata.
1. CONTATTACI
Compila e invia il modulo di richiesta di adesione che trovi in fondo a questa pagina.
2. CONVOCAZIONE
Sarai contattato da Addiopizzo per un primo incontro-audizione, nel corso del quale potrai esporre e descrivere storia e caratteristiche della tua attività economica.
3. DOCUMENTAZIONE
Ti sarà chiesto di mettere a disposizione dell’Associazione documenti (visura camerale, casellario giudiziale e carichi pendenti) o altri elementi obiettivi di qualsiasi natura che possano sostenere la valutazione in merito all’inclusione nel circuito.
4. verifica
Successivamente, Addiopizzo procederà a vagliare la consistenza degli elementi forniti e ricercare autonomamente altri elementi consultando atti pubblici di natura giudiziaria, giornalistica e storico aziendale.
5. Dichiarazione d'impegno
Conclusa l’istruttoria, in caso di esito positivo, sarai invitato a sottoscrivere una dichiarazione formale di solenne impegno, di fronte ai cittadini/consumatori, al non pagamento del pizzo in forme dirette o indirette e al rispetto della legalità nell’esercizio della tua attività, come condizione necessaria per l’inserimento e la permanenza della tua azienda nella lista “Pago chi non paga“.
Cosa farà Addiopizzo
L’elenco degli operatori economici è di dominio pubblico ed accessibile a tutti. L’eventuale accertamento, da parte dell’Associazione, del mancato rispetto degli impegni assunti è motivo di sospensione e/o cancellazione dalla rete.
Compila il modulo di richiesta di adesione on line
Altri modi per sostenere il movimento
per il consumatore - cittadino
FIRMA IL MANIFESTO
COSA PUOI FARE
FA’ UNA DONAZIONE