Educare alla bellezza è il titolo delle attività di esplorazione urbana e culturale che coinvolgono i minori del quartiere Kalsa di Palermo, dove da molti anni operiamo per prevenire e contrastare fenomeni di devianza e disagio sociale.
Il percorso nasce dalla necessità di cambiare prospettiva, di andare oltre i confini di una piazza, quella della Magione, che rappresenta gioia e orgoglio, ma che talvolta può trasformarsi in un labirinto senza uscita per chi cresce qui, tra degrado e illegalità diffusa.
Lâiniziativa, svoltasi l’11 aprile, ha visto la partecipazione di 40 bambini e bambine che, a bordo di un bus scoperto, messo a disposizione gratuitamente da Open Artour, hanno esplorato alcuni dei luoghi piĂš significativi della cittĂ : il teatro Massimo, il Politeama, la Cattedrale, la Cala, Piazza XIII vittime, la chiesa di S. Domenico e i mercati popolari sono solo alcune delle tappe che i giovani della Kalsa hanno potuto apprezzare e scoprire.
Il percorso è proseguito fino a Monreale, dove, dopo la visita allâincantevole Duomo e al chiostro, resa possibile grazie alla disponibilitĂ della Curia e di Coopculture, i giovani hanno condiviso un pranzo a sacco e un poâ di relax.Â
Al termine della giornata, tornati sul bus, i ragazzi si sono scatenati, cantando e ballando sotto il cielo soleggiato di un bel sabato di aprile, mentre tra gli abbracci e i sorrisi di tutti, una domanda continuava a essere ripetutaâŚ.quando ci rivediamo la prossima volta?
Visualizza questo post su Instagram
Lâiniziativa è realizzata grazie al sostegno di QuattroPuntoZero e dellâ8Ă1000 della Tavola Valdese.Â



