Centotrent’anni fa l’omicidio Notarbartolo, il connubio tra mafia e politica

da

1 Febbraio 2023

Era l’1 febbraio 1893. Emanuele Notarbartolo, sindaco di Palermo dal 1873 al 1875 e direttore del Banco di Sicilia dal 1876 al 1890, viene ucciso sul treno tra Trabia e Palermo.

Avveduto amministratore e incorruttibile moralizzatore si era opposto alle manovre speculative per il controllo del Banco.
Grazie all’impegno del figlio della vittima, Leopoldo, viene individuato come mandante dell’assassinio il deputato liberale Raffaele Palizzolo. Condannato a Bologna, in seguito all’annullamento del processo per vizi formali, Palizzolo nel 1904 sarà assolto a Firenze, per insufficienza di prove, e accolto trionfalmente a Palermo, dove si era formato a suo sostegno il comitato “Pro Sicilia”, inteso a negare l’esistenza della mafia come associazione criminale, considerata un’invenzione di chi voleva diffamare il buon nome dell’isola.

Queste le parole del figlio, Leopoldo, tratte dal libro “Il caso Notarbartolo”, Il Vespro, Palermo, 1977, p.149:

“La lotta di mio padre contro gli insidiatori della cosa pubblica durò 22 anni: quella mia contro alcuni di essi divenuti suoi assassini ne durò undici. Qual è il bilancio di questo sforzo? Palizzolo libero e tranquillo; intento a ritessere faticosamente la sua autorità […]. E la mafia e i suoi sistemi proclamati, glorificati dal Pro Sicilia; inchinati e appoggiati dal Governo; ribaditi più saldi che mai, dopo il vano tentativo di infrangerli”. 

Il delitto Notarbartolo evidenzia il controllo dei gruppi mafiosi su una delle strutture finanziarie più importanti a livello nazionale, lo stretto rapporto tra mafia e politica, il ruolo di uomini delle istituzioni nel depistare le indagini e nel depistare le indagini e nel coprire i responsabili.

Fonte: C.S.D. “Giuseppe Impastato”

Approfondisci con questo articolo di Paolo Mieli sul Corriere della Sera, per comprendere il contesto in cui maturò il delitto e gli intrecci che già allora esistevano tra mafia e politica. 

omicidio Notarbartolo
5x1000 Addiopizzo
Rete imprese PIZZO-FREE
addiopizzo travel
addiopizzo store

ARTICOLI RECENTI

tutte le news >