L’INVESTIMENTO COLLETTIVO A PIAZZA MAGIONE

da

19 Ottobre 2016

Un piccolo grande passo verso
il sogno comune di cambiare volto alla nostra città.

Lo scorso 30 settembre abbiamo festeggiato la realizzazione dell’investimento collettivo a piazza Magione – un progetto di recupero e riqualificazione del territorio attraverso percorsi di partecipazione dal basso – con l’inaugurazione dell’area giochi, nata e pensata dal percorso di progettazione fatto da studenti e insegnanti della scuola Amari-Ferrara-Roncalli, in collaborazione con le associazioni che sostengono la campagna “Sport Popolare in Spazio Pubblico” , Addiopizzo e il Comune di Palermo.
L’area è stata così realizzata con le donazioni e le percentuali di sconto etico sugli acquisti compiuti dai cittadini, presso i negozi e le imprese della nostra rete di consumo critico.

Il progetto si collega anche al lavoro di quanti si sono battuti perché la piazza ritornasse a essere un bene pubblico offerto alla fruizione di tutti, sottraendola all’incuria e alla prepotenza della criminalità più o meno organizzata.
Gli operatori delle associazioni e i docenti, coordinati dal Dirigente Scolastico, hanno dato forma ai legittimi desideri di bambini e ragazzi che vivono e abitano il quartiere; giovani protagonisti che hanno sognato uno spazio per la socialità e l’incontro di tutti, imparando ad analizzare spazi e caratteristiche del luogo, ipotizzando vincoli unitamente a bisogni e desideri di chi lo abita.

A distanza di un anno e mezzo dal lancio della campagna per l’investimento collettivo, avvenuto durante la IX Festa/Fiera Addiopizzo, abbiamo raggiunto la soglia di 25.000 €.
giochi_3Questo risultato è stato possibile grazie a diverse attività e iniziative di raccolta fondi, promosse nell’ambito degli esercizi commerciali e delle imprese della rete di consumo critico. Nel frattempo, abbiamo proseguito il  percorso di progettazione partecipata sul territorio, che ha visto coinvolti molti soggetti e che infine ci ha portati a scegliere piazza Magione.

In una città nella quale sono poche le aree di socializzazione che non siano mediate dal consumo, si è trattato di intervenire salvaguardando gli spazi verdi per offrirli innanzitutto ai bambini del quartiere.

La nostra presenza nella piazza e le riflessioni sulle potenzialità di questo spazio quale luogo di incontro, inclusione e partecipazione, ci ha portato negli ultimi mesi a intraprendere anche un nuovo percorso con i ragazzi che vivono nel quartiere.
Ciò che stiamo tentando di fare è di contribuire a restituire loro la giusta dimensione di bambini attraverso il gioco e lo sport, sottraendoli a fenomeni di degrado sociale e di illegalità diffusa. Calcio, basket, rugby sono alcune delle attività in cui alcuni volontari dell’associazione  hanno coinvolto i ragazzi e attraverso cui si stiamo realizzando un delicato percorso di conoscenza reciproca.

Addiopizzocard e investimento collettivoVogliamo ringraziare tutti i cittadini che in questi anni, con il loro sostegno e la loro partecipazione, hanno reso possibile il raggiungimento di un importante traguardo verso la realizzazione di un sogno comune: il recupero e la valorizzazione di spazi pubblici e Beni Comuni, l’affermazione del primato del bene collettivo sull’interesse privato e mafioso, per ribadire insieme che Palermo non è di Cosa Nostra, ma è un bene di tutti e di ciascuno, della Repubblica e dei suoi cittadini.

Rassegna stampa

Festa Addiopizzo – Inaugurato nuovo parco giochi in piazza Magione

In piazza Magione un parco giochi a disposizione dei più piccoli

Festa di Addiopizzo: inaugurata l’area giochi di piazza Magione

Nuova area giochi a piazza Magione, prende il via la Festa di Addiopizzo

Addiopizzo: inaugurato parco giochi a piazza Magione Orlando: «La città è comunità, è la festa di Palermo»

Festa di Addiopizzo a piazza Magione, inaugurata la nuova area giochi

Un parco giochi con i soldi sottratti al racket

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

[/ezcol_1half_end]

5x1000 Addiopizzo
Rete imprese PIZZO-FREE
addiopizzo travel
addiopizzo store

ARTICOLI RECENTI

tutte le news >